Bio

Simone Ghelli. Cecina (LI), 1975.
Scrittore e critico cinematografico.
Mi sono laureato nel 1999 in Lettere e Filosofia (dipartimento di Musica e Spettacolo) presso l’Università degli Studi di Siena. Nel 2005 ho preso il dottorato, dal titolo “Il cinema nelle sue interrelazioni con le altre arti”, presso il Dams dell’Università di Roma Tre.
Nel dicembre del 2008 ho dato vita, insieme ad altri autori, al collettivo «Scrittori precari».
Dal 2009 al 2013 sono stato caporedattore della rivista cinematografica «Close up. Storie della visione». Ho fatto inoltre parte della redazione della rivista cinematografica Frame On Line e sono stato collaboratore dei Quaderni del CSCI  (rivista annuale di cinema italiano nata nel 2005 in seno all’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona).
Dal 2016 sono docente di scrittura creativa presso l’Upter di Roma.

PUBBLICAZIONI

Narrativa:

L’albero in catene, NonSoloParole, 2003.
La notte che mi rubarono l’anima, in Buia è la notte vol. 2, NonSoloParole, 2005.
Il Pigneto liberato, 0111 Edizioni, 2008.
Ass, in E il cagnolino rise, Tespi, 2009.
L’ora migliore e altri racconti, Il Foglio, 2011 (Finalista Premio Arturo Loria 2011).
Cavalca, via!, in Biglietto prego, 091 Edizioni, 2012.
Voi, onesti farabutti, Caratterimobili, 2012.
Oboe d’amore, in Toscani maledetti, Piano B Edizioni, 2013.
Alcol, diserbanti e altri romantici suicidi, in «Il Calendario del Popolo», n. 759, Teti Editore, 2013.
La Biblioteca dell’Impero della Luna, in Bibliotici. Storie di libri e deviazioni, autoproduzione a cura di eFFe, 2013.
Per leggere non leggevano, su Minimaetmoralia, 21/06/2014.
Le interruzioni delle vite altrui, su Verde Rivista n. 26/27, luglio/agosto 2014.
Più sopra il cielo è invisibile, su Nazione Indiana, 11/09/2014
Metallurgico, su Poetarum Silva, 26/03/2015
I tafani della Merse, su Nazione Indiana, 18/09/2015
Sensible Soccer, su Poetarum Silva, 18/04/2016
E non venne più nessuno, su Cadillac Magazine 11
Natura in versi, su Altri Animali, 04/04/2017

Saggistica:

L’Atalante in Jean Vigo, Traccedizioni, 2000.
«I gattini ciechi di Togliatti», in Vito Zagarrio (a cura di ), I Taviani – un cinema di affinità elettive, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2004.
«Il sistema vigente», in Vito Zagarrio (a cura di), Gli invisibili, Edizioni Kaplan, Torino, 2009.
Il naufragio dello sguardo: oltre il postmoderno, in «Close up. Storie della visione», n. 24/25, Kaplan Edizioni, 2009.
La tradizione grottesca nel cinema italiano, L’Orecchio di Van Gogh, 2009.
«Cloverfield: il destino della teoria e dello sguardo dopo l’11 settembre», in Dimitri Chimenti, Massimiliano Coviello e Francesco Zucconi (a cura di), Sguardi incrociati. Cinema, testimonianza, memoria nel lavoro teorico di Marco Dinoi, Edizioni dello Spettacolo, 2011.
«Aprile, il privato è politico», in Simone Isola (a cura di), Nanni Moretti. Diario di un autarchico, Sovera, 2012.

Rubriche:

Atlante di un lettore errante su Satisfiction
Storie dal San Niccolò su Lavoro Culturale

 

5 pensieri su “Bio”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

"Ma una letteratura minore o rivoluzionaria comincia coll'enunciare, e vede e concepisce solo dopo" (Gilles Deleuze)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: