L’arte del racconto/2

Da mercoledì 6 febbraio il laboratorio “L’arte del racconto” approda a Ponte Milvio, da Libri&Bar Pallotta. Saranno 12 incontri, tutti i mercoledì dalle 17.30 alle 19.30. Per maggiori info potete scrivermi all’indirizzo e-mail dadasimo@gmail.com

In questo laboratorio – indicato anche per chi si accosta per la prima volta alla scrittura, intesa come strumento narrativo – affronteremo le diverse fasi che portano alla costruzione di un racconto.
Attraverso alcuni giochi ed esercizi esploreremo inizialmente il momento della creazione vera e propria, in cui l’idea prende forma e diventa il “che cosa” del racconto. Ci soffermeremo quindi sul senso e sulle diverse strategie di comunicazione del senso, ma anche sulla memoria e sulle modalità del ricordo.
In una seconda fase studieremo invece quelle che sono le tecniche, ovvero il “come”, attraverso la lettura di vari esempi ripresi da scrittori di racconti. Ci occuperemo ad esempio della costruzione dei personaggi, del punto di vista, dei dialoghi e di tutti quegli altri elementi che riguardano la messa in forma della storia.
Infine affronteremo le questioni stilistiche e linguistiche, che riguardano il “chi”, cioè la voce dello scrittore intesa come caratteristica originale dell’autore.
Durante tutto questo percorso sarà fondamentale la condivisione e la messa in discussione, attraverso la lettura e l’analisi, degli elaborati preparati dai partecipanti durante le esercitazioni in aula e a casa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...