Che cosa ho fatto negli ultimi tre anni

Carlo Carrà, Solitudine 1917)
Carlo Carrà, Solitudine (1917)

Ho scritto molti racconti (diverse decine, la maggior parte incompleti, di cui sono riuscito a pubblicarne appena una manciata) e ho iniziato non so più quanti romanzi, di cui ne ho finito (per modo di dire, perché non mi convince) soltanto uno, che era un esperimento di scrittura surrealista – chiamiamola così per comodità, visto che c’è dentro la confusione tra sogno e realtà, l’accostamento di immagini tra loro lontane, l’amour fou etc etc. Soprattutto ho scritto tanto e mi sono tenuto piuttosto alla larga dall’ambiente editoriale, dai social network (nell’ordine ho chiuso sia Facebook che Twitter), dalle presentazioni di libri e dalle polemiche letterarie. Ho scritto, ma soprattutto ho letto e studiato tanto, perché nel frattempo ho perso il lavoro e mi sono ritrovato, a quarant’anni, a dovermi iscrivere all’università per dare l’esame di lingua e letteratura latina (che non avevo mai studiato) in modo da integrare il mio piano di studi e riprendere in mano la vecchia idea di insegnare. E poi ho scoperto che con le nuove classi di concorso il latino non mi serviva più, ma così va la vita. In fondo non credo proprio di aver perso del tempo, anzi. Alla fine lo studio della letteratura latina mi ha insegnato un sacco di cose utili, come ad esempio non avere fretta e ritrovare quella pazienza che mi permette di passare tanto tempo a vagliare, limare e capire da che parte io voglia andare con l’altro mio lavoro, quello che non perderò mai, che è la scrittura.
E questa è solo una piccola parte di tutto ciò che ho fatto negli ultimi tre anni, perché poi c’è il resto della vita, quella che scorre fuori dai margini dei libri. Che poi è la parte più grande.

Rispondi

