Diario di un impostore /3

egon_schiele1Partirò dunque da molto lontano, ma non dall’infanzia. Non facciamo della psicanalisi. Partiamo dunque dalla maggiore età, dalla trasformazione giuridica di quel ragazzo che ero in uomo. L’immagine da cui tutto si dipana è il taglio dei miei lunghi capelli, di cui conservo ancora una treccia in un cassetto. Gettai quella prima maschera sfinito dalle lunghe discussioni a tavola con mio padre, ma una volta iniziata, la trasformazione non poteva accontentarsi di un singolo gesto. Serviva subito qualcos’altro, necessitavo di un’identità. Senza dirlo a nessuno mi bucai il lobo sinistro, misi un piccolo cerchio d’oro e provai a lasciarmi la peluria incolta. Dopo aver cambiato la faccia mi accanii contro il corpo. Nell’estate del 1994 persi circa quindici chili cibandomi esclusivamente di frutta e verdura, sfinendomi sotto il sole in bicicletta o correndo su strade sterrate e polverose che si perdevano tra i campi a ridosso del profilo costiero. Con il grasso cominciò a sparire anche la massa muscolare. Mi riusciva difficile persino pensare, forse per questo non ricordo i motivi che mi spinsero a intraprendere la strada dell’università. Mi lanciai, ma non sapevo bene contro che cosa. In ogni modo m’inventai studente, letterato da ragioniere mancato che ero. Ogni cosa mi spaventava: libri, professori, persino gli stessi studenti. Non ero mai stato a vivere fuori di casa, non avevo viaggiato, e improvvisamente mi trovavo a condividere il perimetro con altre quattro persone di cui non sapevo niente.

Rispondi

