Tentativi di scrivere intorno alla follia /4

imageedit_2_5246973618

Di follia ne ho scritto anche nel mio ultimo libro (Voi, onesti farabutti), dove l’ex ospedale psichiatrico destinato alla chiusura diventa il luogo in cui si spengono le utopie del protagonista – il comunismo, l’anarchia – al quale rimane soltanto l’arma della memoria.

I matti rimasti li accompagnai io stesso fuori dal cancello: uno a uno, e a volte persino per mano, contro la loro reticenza.
Sembravano invecchiati di colpo: non parlavano neanche più alle nuvole. Per ultimo restò proprio Claudio, quello che non lo voleva nessuno.
«Sai che facciamo?» propose l’assistente sociale: «Lo portiamo al mare per due settimane, sennò sai che tristezza…»
E così si partì sul furgone scassato, quello che ci avevo portato in giro la combriccola per un anno intero: le buche sembrava prenderle tutte apposta, e poi cigolava che nemmeno un vecchio letto a molle.
Un luglio così grigio e ventoso, poi, a Marina di Castagneto non l’avevo visto mai; neanche a farlo apposta: gli ombrelloni che sembravano già pronti per esser richiusi e messi in cantina, e un’espressione di stupore nei bambini ancora affamati di gelati, che trascinavano i genitori in un turbinio di cartacce e aghi di pino.
Quand’ero piccino il babbo mi ci portava a far conchiglie, a Marina, dopo le mareggiate; e anche a prendere i tronchi riportati dal mare, per abbellirci il giardino con qualche pianta grassa. Era sempre d’inverno, me lo ricordo dalle foto col cappottino: e anche quell’estate del 2001 mi sembrò tale, con l’ultimo matto portato a spasso sotto un cielo che era di fuliggine. Non lo sapevo a cosa sarei andato incontro, mentre tenevo Claudio per mano e l’obbligavo a passeggiare, a sfiancarsi sulla sabbia con la speranza di vederlo crollare dopo cena. Tutte quelle pretese, quello sgocciolare di parole sulla chiorba: c’era di che uscirci scemi. E poi non avevo il coraggio di rispondergli, mentre mi chiedeva quando saremmo tornati a casa.
«Pensa a divertirti,» gli dicevo; e lui mi rispondeva con le sue solite richieste: «Caffè caffè… i soldatini… li voglio… le giostre… il babbo è al camposanto. Chi ce l’ha mandato?» domandava; e si rispondeva poi da solo: «Io». Chissà quante volte dovevano averglielo ripetuto…
Mi sembrava di parlare con un disco rotto; e poi la gente che ci guardava, quella commiserazione che si fa subito scherno. Io più che altro mi c’imbestialivo, soprattutto quando iniziava a battere il capo contro il muro: «Più forte,» gli gridavo, «tanto si crepa prima l’intonaco!»; e lui picchiava più forte davvero, finché la paura non mandava in soffitta la rabbia, e finiva che mentivo anch’io, pur di farlo smettere: «Si torna presto,» gli dicevo.
«Si torna al… ?»
«…manicomio».
E invece non ce lo riportammo più, al San Niccolò.

Rispondi

