Perché ami scrivere?

Mi chiedete perché*, ma una pagina per dire perché amo scrivere mi sembra persino troppo, o forse troppo poco. Di sicuro potrei infilare una sequela di banalità, del tipo che la trovo un’attività terapeutica, o che non potrei farne a meno perché animato da impulso irrefrenabile.

In fondo, scrivere non è neanche la cosa più naturale di questo mondo, almeno non per me: mi costa una fatica immane passare ore e ore a leggere e riscrivere, e in più sono incline ad angustiarmi per la punteggiatura, perché sono fissato con il ritmo (forse c’entra il fatto che io sia un ex musicista, chissà). In effetti, a ripensarci, qualcosa di patologico c’è in questo mio ostinarmi a raccontare storie – che ne so, magari sono una persona disadattata, che ha necessità di crearsi mondi paralleli (mannò, anche questa mi sembra una risposta già sentita, e poi non sono un appassionato di fantasy). Ecco, direi allora che amo scrivere perché forse è la cosa che mi viene meglio. Se qualcuno mi avesse insegnato a tagliare e piallare il legno, ad esempio, oggi starei qui a raccontare perché amo fare il falegname. Ma il fatto è che a scrivere non mi ha insegnato nessuno in particolare: è una cosa che più o meno impariamo tutti quanti a scuola. Insomma, mi piace questa cosa (la parola) a cui aggrapparmi, soprattutto quando mi scade un contratto e devo star lì ad aspettare se mi richiameranno o meno, o se addirittura dovrò ricominciare daccapo con un altro lavoro. In definitiva potrei dire che scrivere mi aiuta a non annoiarmi, ma non so se è un buon motivo per scomodare la parola amore. Pensate che sia accettabile frequentare un corso di scrittura creativa al solo scopo di non annoiarsi?

*Potrebbero chiedervelo, se volete frequentare un corso di scrittura creativa: nel caso, non rispondete mai come ho fatto io.

2 commenti

Rispondi

